Mercedes, ultimi test su strada per il SUV elettrico EQ C
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, ultimi test su strada per il SUV elettrico EQ C

Mercedes EQ C

La Mercedes EQ C debutterà a settembre a Stoccolma dopo una lunga serie di test che ha coinvolto oltre 200 unità; il modello di serie dovrebbe offrire un’autonomia di 500 km.

La Mercedes sta svolgendo gli ultimi test su strada della EQ C; il primo SUV completamente elettrico della casa della Stella è impegnato nelle ultime verifiche lungo le strade della regione di Baden-Wuerttemberg, camuffata dalle pellicole adesive ‘optical’. La presentazione ufficiale è in programma a settembre, a Stoccolma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maxi collaudo su 200 unità di Mercedes EQ C

Trattandosi di un veicolo elettrico (nello specifico, il primo SUV elettrico Mercedes), il costruttore tedesco ha costruito duecento muletti per svolgere i collaudi su strada, in condizioni ambientali anche particolarmente severe. Le vetture ad alimentazione alternativa, infatti, vanno testate a fondo perché servono maggiori garanzie per quanto concerne la tenuta e la durata delle batterie. Non a caso, a giugno, la Mercedes EQ C è stata sottoposta ad una serie di prove in Spagna, dove le temperature hanno toccato i 50 gradi; le condizioni estreme del test hanno permesso ai collaudatori di focalizzarsi sull’efficienza del sistema di raffreddamento, così da poter verificare se temperature così elevate possono alterare l’autonomia della batteria.

Le prove svolte in Spagna (nel deserto di Almeria) hanno permesso di valutare anche il sistema di climatizzazione (il cui utilizzo è comunque collegato all’usura della batteria) e i tempi di pre-climatizzazione. Inoltre, i test spagnoli hanno rappresentato un ottimo banco di prova per la rumorosità di certi elementi – come ad esempio il compressore del climatizzatore – e per valutare l’auto in condizioni ambientali specifiche e monitorare eventuali infiltrazioni di polvere. Il commento del capo ingegnere Mercedes è stato molto positivo; Michael Kelz ha sottolineato come dopo i riscontri positivi dei test invernali (condotti a – 35°), anche quelli con caldo torrido hanno confermato l’andamento positivo del progetto.

Mercedes EQ C
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/154816610@N05/42888822151

Un SUV Mercedes elettrico da 400 CV e 500 km di autonomia

Malgrado i test volgano al termine, la Mercedes – che a Parigi presenterà la nuova Classe A berlina – non ha ancora fornito alcuna indicazione ufficiale in merito a quelle che saranno le specifiche tecniche del primo SUV elettrico della propria gamma. La potenza erogata dal motore elettrico dovrebbe superare di poco i 400 CV mentre l’autonomia dovrebbe essere di circa 500 km tra una ricarica e l’altra, un parametro in linea con molti altri modelli concorrenti. Dal punto di vista tecnico, la Mercedes EQ C 2018 deriva dalla GLC, da cui riprende gli ingombri da SUV di taglia media, mentre le linee di design sviluppano quelle proposte nel 2016 al Salone di Parigi con il concept ‘Generation EQ‘.

Intanto, i pre-ordini della EQ C erano già partiti in Norvegia a fine 2017: per bloccare il modello bisogna versare un anticipo da oltre 2.000 euro da scalare sul prezzo di listino.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/154816610@N05/42888822151

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/27446441@N05/5798179256

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2018 17:27

Kia Sportage: scheda tecnica, motorizzazioni e allestimenti

nl pixel